UTE DUOMO - Milano

News ed Eventi Sede Elenco corsi I docenti Corale UTE Contatti e segreteria Regolamento Archivio eventi

UTE Duomo Milano

I nostri docenti

Mario Cervio - docente di lingua inglese (corso avanzato e conversazione)

Laureato in Lingue e letterature straniere moderne, è traduttore editoriale dall’inglese e americano per il settore teatro e docente di lingua e letteratura inglese, presso scuole medie e superiori statali di Milano e provincia e poi presso il Comune di Milano. Nel 2009-11 ha curato la formazione interna dei funzionari, politici e amministratori di Palazzo Marino in vista dell’Expo 2015.

Maria Colombari - docente di psicologia

Laureata sia in Sociologia sia in Comunicazione e iscritta da molti anni all’Ordine dei giornalisti, dirige uno studio di comunicazione. Ha conseguito l’Ambrogino d’oro per la poesia ed è autrice di numerosi saggi e articoli sulla comunicazione.

Baldo Comoletti - docente di lingua inglese

Laureato al Politecnico di Milano, ha lavorato per quindici anni per una multinazionale in Inghilterra, come direttore generale e vicepresidente. Esperto di Corporate innovation, ha tenuto conferenze sul tema negli Stati Uniti, in località come Cape Canaveral.

Donata Conci - docente di letteratura italiana

Laureata in Giurisprudenza e in Lettere moderne presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, e già docente di Materie letterarie alle Scuole superiori, svolge e promuove attività di formazione e aggiornamento a favore di docenti presso l’Associazione d’insegnanti Diesse Lombardia. Dal 2008 coordina l’iniziativa “Leggi con me”, collaborando anche con incontri letterari di presentazione, lettura e commento di autori e testi presso la Biblioteca comunale Vigentina della Zona 1 di Milano.
Collabora alla sezione letteraria di alcune testate on line di attualità.

Claudio Covini - docente di Storia

Laureato in Scienze politiche presso l’Università La Sapienza di Roma, dopo aver collaborato con l’Università come assistente volontario e contemporaneamente aver insegnato presso istituti superiori, si è occupato d’Affari Europei e ha poi diretto importanti Federazioni industriali aderenti alla Confindustria. Da sempre cultore di materie storiche, ha spesso tenuto conferenze e seminari su tali temi.

Valentina Cutri - docente di nutrizione

Laureata in Scienze naturali presso l’Università degli Studi di Milano, è dietista naturalista. Ha uno studio privato e collabora con centri benessere e farmacie. Insegna educazione alimentare presso centri sportivi e aziende private (nell’ambito di programmi incentive e di aggiornamento). In base al target e alle esigenze del pubblico, elabora programmi ad hoc. Si occupa, da un lato, del rapporto fra alimentazione e performance lavorative, dall’altro, di psico-alimentazione e del nesso fra cibo e risposta emotiva.

Giorgio De Pieri - docente (insieme a Carolina Marchesi) del corso “Degustando”

Sommelier AIS, assaggiatore ONAV e mastro coppiere ASPI. Ha conseguito un master in viniviticoltura francese presso l’AIS e un master in Bordeaux presso l’IWTO (International Wine Tasters Organization).

Mimma De Salvo - docente di lingua spagnola

Ispanista, traduttrice editoriale e insegnante di lingua e dizione spagnola. Laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, ha conseguito nel 2002 il DEA - Diploma de estudios avanzados in Filologia ispanica presso l’Universitat de València, e nel 2006, presso il medesimo Istituto, il dottorato di ricerca in Lingua e letteratura spagnola. Per tutti gli anni del percorso di dottorato in Spagna è stata vincitrice della prestigiosa Borsa di studio nazionale per ricercatori (FPI) del Ministero di cultura spagnolo. E' autrice di varie opere e articoli.

Ersilia Dolfini - docente di biologia e genetica

Laureata in Scienze biologiche, svolge con la quali3ica di ricercatore confermato attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di biologia e genetica per le scienze mediche dell’Università degli Studi di Milano (collaborando per la ricerca con l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri e con numerosi altri istituti di ricerca universitari italiani e stranieri). Ha pubblicato ottanta lavori scienti3ici su riviste nazionali e internazionali e novanta presentazioni a convegni nazionali e internazionali.

Maria Domanico - docente di Fisioterapia

Ha conseguito la laurea con lode di I livello in Fisioterapia e il diploma di terapista della riabilitazione (con particolare preparazione in fisiochinesi-terapia). Dal 1978 al 2016 ha svolto il ruolo di terapista della riabilitazione presso il reparto di Medicina riabilitativa dell’Ospedale metropolitano Niguarda di Milano. E' autrice di varie pubblicazioni su testate scientifiche e giornalistiche ed è intervenuta come relatrice in occasione di congressi nazionali e internazionali.

Arturo Donetti - docente del corso “I farmaci: conoscerli per usarli al meglio

Laureato in Chimica pura, è stato direttore delle ricerche e dello sviluppo presso un’importante industria farmaceutica multinazionale, ricevendo poi l’incarico di direttore internazionale della Divisione veterinaria presso la casa madre in Germania. E' autore di numerose pubblicazioni e brevetti nell’ambito farmacologico.

Giuseppe Fariselli - docente del corso “Medicina e chirurgia”

Medico chirurgo specialista in oncologia e già dirigente medico di primo livello presso l’Istituto dei tumori di Milano, è altresı̀ esperto in medicine naturali (omeopatia, omotossicologia, medicina antroposofica e neuralterapia). Ha scritto due libri (RED Edizioni): “Prevenire e curare il cancro con le medicine naturali” e “Medicine naturali e chemioterapia”.

Angela Feola - docente di storia della musica

Duo pianistico Nicoletta & Angela Feola. Compiuti gli studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Nicoletta e Angela Feola, in duo da sempre, si sono perfezionate presso il Mozarteum di Salisburgo col celebre Alfons Kontarsky, cui devono la loro solida formazione e una spiccata sensibilità per il repertorio novecentesco e contemporaneo. Nella loro attività concertistica, sono state più volte ospiti d’importanti società concertistiche europee, fra cui la Società dei Concerti, I Pomeriggi Musicali, Novurgia, Ravello Festival, Estate Paestum, Amici Teatro alla Scala, Umanitaria, Teatro Regio di Parma, Festival Musicale di Castel Gavarno, M. Jacobi Festival / Germania, Concerti al Tramonto ad Anacapri, Fundacja Festival im Hoffmana/Polonia.
Si sono inoltre esibite in prestigiose sale quali: Sala Verdi, Teatro Dal Verme, Teatro Litta (Milano), La Cittadella (Bergamo), Villa Aurelia (Roma), Villa Rufolo (Ravello), Musikverein (Vienna), GrosseSaal della Hochschule (Monaco di Baviera). Fra i direttori d’orchestra con cui hanno collaborato: Aldo Ceccato, Roberto Montenegro (Uruguay), Eduardo Rahm (Venezuela) e Pieralberto Cattaneo.

Giovanna Ferrante - relatrice delle conferenze sulla storia di Milano

Scrittrice e giornalista, è presidente della Fondazione Renata Quattropani onlus. Milanese innamorata di Milano, crede che questa città debba essere scoperta e amata come merita: per questo da anni racconta Milano in svariate conferenze, e la città, la sua storia e i suoi protagonisti sono il tema d’ogni suo libro.
Nel 2007 è stata insignita del prestigioso riconoscimento “Ambrogino d’Oro”. L’esclusiva Società del Giardino Famiglia Meneghina le ha conferito il premio “La mia vita per Milano”. Nel 2013 ha ricevuto il premio FIDAPA “per aver inserito la sua cultura e professionalità a favore della ricerca e della sperimentazione nel campo della leucemia linfatica cronica”.

Lamberto Fieschi - pianista nell’ambito del corso di canto corale

Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Parma, svolge attività concertistica e per quattro anni è stato pianista di Mina e d’altre cantanti. Collabora con alcuni gruppi corali. E' altresı̀ laureato in giurisprudenza ed ha esercitato la professione d’avvocato e dirigente aziendale.

Fulvio Fiori - docente dei corsi “Tai Chi Chuan” e “Training autogeno e rilassamento”

Scrittore, attore e regista. Autore di aforismi, commedie e libri di narrativa. Nel 2003 ha vinto il Premio Massimo Troisi per la Scrittura comica e nel 2004 è stato finalista al Premio Riccione Teatro. E' speaker, direttore di doppiaggio, docente di scrittura creativa e di teatro. E' inoltre cintura nera II dan e insegnante di Karate Contact, oggi Kickboxing, nonché docente di training autogeno per uso sportivo (dr. Fabio Greppi). E' insegnante di Tai Chi Chuan e Qi Gong (maestri: Paolo Bendinelli, Paolo Magagnato, Kenji Tokitzu, Guo Guizhi), oggi nell'organizzazione Cheng Ming Europe. Ha approfondito lo studio di yoga e meditazione (maestri: Piera Pisanu, Sharma Yogi) e delle visualizzazioni guidate della PsicoNeuroImmunologia (dr. Madhu Patel).

Rosella Fizzotti - docente di Educazione finanziaria

Laureata in Economia e commercio, ha insegnato matematica e matematica finanziaria presso istituti di ragioneria pubblici e privati. Dal 1993 al 2006, è stata dipendente presso Intesa Sanpaolo con ultime funzioni di gestione clientela privata. Dal 2006 è consulente presso Banca Generali Private.

Cesare Gioni - docente di storia e architettura

Architetto laureato presso il Politecnico di Milano. Inizia la sua attività professionale come progettista singolo e quindi come titolare di studio associato. Come socio Lions, svolge opera di volontariato. Sul versante culturale, ha inoltre condotto ricerche - e tiene conferenze - sulle origini di Milano, sulla storia dei Navigli milanesi e sulla presenza dei Longobardi in Italia.

Maurizio Guerretti - docente del corso “Quand a Milan gh’era ’l nebiùn”

Lasciata la vita lavorativa di dirigente informatico, è attivo da anni nel Touring Club Italiano con il progetto “Aperti per voi”, volto alla salvaguardia del patrimonio culturale, per favorire l’incontro con l’arte e la storia di luoghi di Milano che non sarebbero altrimenti fruibili con facilità. Appassionato divulgatore, dall’impegno di ricerca trae spunto per creare continui mix di racconti, immagini e curiosità, che permettono di comprendere le trasformazioni d’una città da sempre straordinaria.

Nathalie Hagiage - docente di Lingua francese

Formazione: laurea triennale in Economia (PARIS II - ASSAS) e laurea magistrale (DESS De Marketing, PARIS I - PANTHEON). E' stata docente di marketing strategico e operativo presso prestigiosi istituti parigini (Ee cole Centrale, Elysées Alternance, Groupe EAC, Arca Institut - ISE, Groupe Rise). Ha maturato importanti esperienze professionali nel settore del marketing operativo.

Achille Imposimato - docente di lingua tedesca e di storia

Ha operato in qualità di Generale nelle Truppe alpine e nell’Arma dei carabinieri. Lo Stato Maggiore dell’esercito gli ha conferito il titolo accademico linguistico della lingua tedesca e di scienze strategiche. E' stato assistente per la lingua tedesca presso l’Università Cattolica, nonché docente di lingua tedesca ai candidati ai concorsi per la carriera diplomatica e presso l’Istituto per gli studi di politica internazionale.

Patrizia Incerti - docente del corso “Acquerello”

Ha conseguito il diploma di laurea presso l’Accademia di Belle arti di Brera e ha al suo attivo numerose mostre d’arte, collettive e personali (acquerelli polimaterici, oli e ceramica), presso associazioni culturali e gallerie di Milano, Monza e Piacenza. Dal 2010 è iscritta all’Associazione illustratori di Milano. Tiene corsi di acquerello presso varie associazioni culturali. Dal 1997 al 2009 ha gestito la ricerca iconogra3ica per le pubblicazioni Touring (periodici, monografie, guide) e in particolare per la rivista Qui Touring. Dal 1985 al 1996 ha collaborato come grafica freelance con studi professionali, case editrici e associazioni.