UTE DUOMO - Milano

News ed Eventi Sede Elenco corsi I docenti Corale UTE Contatti e segreteria Regolamento Archivio eventi

UTE Duomo Milano

I nostri docenti

Luciana Kromberg Tomelleri - docente di lingua tedesca

Laureata in Lettere germaniche presso l’Università degli Studi di Milano e diplomata in arpa presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, ha insegnato per trentasei anni a tutti i livelli presso il Goethe Institut di Milano. Nell’ambito del coordinamento pedagogico del Goethe Institut, ha tenuto corsi d’aggiornamento linguistico e metodico-didattico per insegnanti di madrelingua italiana.

Claudio Lastore - operatore olistico, docente del corso “Qi Gong”,

Ha conseguito il diploma professionale di shiatsu presso la Scuola Ecolife/So Wen di Milano, è insegnante ITCCA di Tai Chi Chuan e Qi Gong Original Yang Style. Dal 1999 ad oggi, ha frequentato vari seminari di approfondimento sulla medicina e fitoterapia tradizionale cinese e sulle tecniche antalgiche vietnamite. Insegna Tai Chi Chuan e Qi Gong presso numerosi centri olistici.

Simonetta Lavorati - docente di Mindfulness

Laureata in Scienze e tecniche psicologiche per contesti sociali, organizzativi e professionali, è attiva come counselor e conduttrice di gruppi di mindfulness. E' specializzata in tecniche di rilassamento e nella gestione emotiva del comportamento alimentare.
Grazie alla precedente formazione ed esperienza nella consulenza aziendale, lavora anche nelle aziende per portare armonia nella vita delle persone e delle organizzazioni.

Maria Luisa Magnaghi - docente di letteratura italiana

Laureata in Lettere moderne e in Filosofia, è diplomata alla Scuola di specializzazione in Comunicazioni sociali presso l’Università cattolica di Milano (settori radio/tv e giornalismo). Ha insegnato Lettere in istituti scolastici superiori della città di Milano. Ha collaborato con testate del Gruppo San Paolo per recensioni di libri e rubriche d’attualità giornalistica. E' stata per dieci anni responsabile per alcune associazioni familiari della creazione di corsi di formazione per genitori (educazione ai new media in età scolare) e ha collaborato con l’Associazione Diesse (formazione insegnanti) per alcune pubblicazioni di analoga tematica.

Gianfranco Magnini - docente di corsi sulla poesia

Laureato con lode in Lingue e letterature straniere presso l’Università Bocconi, ha al suo attivo vari master e ha rivestito incarichi dirigenziali presso importanti aziende italiane e straniere. Dal 2000 tiene corsi sulla poesia.

Carolina Marchesi - docente (insieme a Giorgio De Pieri) del corso “Degustando”

Assaggiatore ONAV e mastro coppiere ASPI. Ha conseguito un master in viniviticoltura francese presso l’AIS e un master a Bordeaux presso l’IWTO (International Wine Tasters Organization).

Anna Maria Martelli - docente di storia e cultura araba

Laureata in Lingue e letterature straniere e diplomata in lingua e letteratura araba (con biennio di perfezionamento) presso l’Is.M.E.O/Is.I.A.O di Milano, nonché già cultrice e docente di cultura araba presso l’Università degli Studi di Milano e membro dell’ Is.I.A.O, è autrice di saggi e articoli su riviste specializzate. Tiene conferenze e seminari presso la Casa della cultura, Brera, il Circolo Filologico, l’Istituto Petrarca e il PIME.

Nellina Matuonto - docente di letteratura italiana

Laureata in Lettere moderne presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, ha insegnato per più di trent’anni in licei classici e scienti3ici di Milano. Sempre a Milano, ha collaborato alla fondazione e conduzione del Liceo scienti3ico Alexis Carrel (ora Fondazione Grossman), ove ha anche insegnato italiano e latino. Ha scritto articoli e tenuto incontri di letteratura per studenti e insegnanti. Da alcuni anni partecipa all’iniziativa “Leggi con me”, presso la Biblioteca comunale Vigentina della Zona 1 di Milano.

Gianfranco Mazzani - docente del corso “Economia politica e sociale: analisi e proposte”

Laureato in Economia e commercio, ha collaborato fino al 1986 con l’Università Bocconi come assistente alle esercitazioni della Cattedra d’Economia politica. Dirigente d’azienda e presidente di cooperative edilizie e società immobiliari, ha ricoperto incarichi nei consigli amministrativi d’importanti società, nonché incarichi istituzionali, ad esempio in qualità di capo segreteria del Ministro delle Poste e Telecomunicazioni (1980-81).

Bruno Moglia - docente del corso “Alimentazione”

E' laureato sia in Fisica (specializzazione di Elettronica) sia in Tecniche erboristiche, con una tesi dal titolo “Horticultural Therapy” discussa presso l'Università degli Studi di Milano. Ha ricoperto presso la Società Face del Gruppo Alcatel il ruolo di responsabile del laboratorio di progettazione dei sistemi di multiplazione elettronica.

Carlo Moiraghi - docente di medicina e filosofia cinesi

Medico e psicoterapeuta, è presidente dell’ALMA (Associazione lombarda medici agopuntori), nonché direttore della Scuola ALMA di agopuntura e della Scuola ALMA di qigong e taijiquan. E' membro della Commissione per le medicine non convenzionali dell’Ordine dei medici di Milano, membro del Comitato tecnico-scientifico della Regione Lombardia per la valutazione della medicina complementare, rappresentante per la Lombardia della FISA (Federazione italiana delle società di agopuntura). Negli anni, ha tenuto insegnamenti d’agopuntura e medicina cinese in diverse strutture private e pubbliche, fra cui le Università Statali di Milano, Novara, Pavia, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata. E& autore di testi di saggistica, manualistica e narrativa.

Moreno Morani - docente del corso “Lingua e letteratura indiana”

Professore ordinario di Glottologia e di Linguistica storica presso l’Università di Genova dal 1990 ad oggi, è stato in precedenza professore di ruolo di Glottologia presso l’Università di Catania e docente a contratto presso l’Università di Trento. Inoltre ha tenuto supplenze di Linguistica generale (Catania e Genova), Lingua e letteratura sanscrita (Genova), Filologia slava (Genova).
Dal 2008 al 2012 è stato direttore del DISAM (Dipartimento di scienze dell’antichità, del Medioevo e Geografico-ambientali) dell’Università di Genova. Ha pubblicato numerosi libri.

Franca Morazzoni - docente di Chimica

Ha ricoperto dal 1973 ad oggi numerosi insegnamenti di Chimica inorganica, prima come professore incaricato e dal 1983 al 2001 come professore associato, presso la Facoltà di scienze dell’Università degli Studi di Milano e Milano Bicocca. E' attualmente professore senior di Chimica generale e inorganica presso il Dipartimento di Scienza dei materiali dell’Università di Milano Bicocca. E' autrice di 245 pubblicazioni e 190 presentazioni a convegni.

Antonella Napoli - docente dei corsi “Fiori di Bach” e “Tecniche di rilassamento”

Laureata presso l’Università La Sapienza di Roma, è psicologa del benessere e floriterapeuta, specializzata in psicosomatica e tecniche di rilassamento. Ha frequentato una scuola di naturopatia e counseling psicologico. Lavora in ambito clinico e tiene corsi e seminari.

Alessandro Nobili - docente (insieme al dott. Luca Pasina) del corso “I farmaci: nuove prospettive”

Laureato con lode in medicina e chirurgia, si è specializzato presso l’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” nella ricerca bio-tecnologica e farmaco-epidemiologica. Dirige il Laboratorio di valutazione della qualità delle cure e dei servizi per l'anziano e il Servizio informazione sui farmaci per l’anziano dell’Istituto “Mario Negri” di Milano. Esperto in metodologia della sperimentazione clinica, in farmaco-epidemiologia e in farmacologia geriatrica, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Diego Olivares - docente del corso di “Diritto tributario”

Laureato in Economia marittima e dei trasporti presso l'Istituto universitario navale di Napoli e abilitato alla professione di dottore commercialista presso l'Università di Napoli Federico II, ha rivestito la mansione di capo team per il controllo delle comunicazioni e cartelle esattoriali, e poi l’incarico di coordinatore e vicedirettore del front office dell'Ufficio territoriale di Monza.

Stefania Orlandi - docente di letteratura italiana

Laureata in Lettere presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, ha insegnato Letteratura nei licei milanesi a indirizzo linguistico. Si è occupata di questioni di critica letteraria, in particolare nell’ambito della teoria del linguaggio e delle comunicazioni. Collabora alla redazione di riviste e pubblicazioni nel settore dell’editoria scolastica ed è autrice di Storie meravigliose. Il mito e le sue metamorfosi(2009) e di I figli e la storia (2012), entrambi pubblicati dalla casa editrice Bruno Mondadori. Partecipa da anni all’iniziativa “Leggi con me”, presso la Biblioteca comunale Vigentina della Zona 1 di Milano.

Giuseppina Palombo - docente del “Laboratorio di bijoux creativi”

Eco-designer di bijoux fantasia e in stile e di accessori moda, ha realizzato linee esclusive per marchi come l’Atelier Pirovano di via Monte Napoleone (Milano), Benetton, Coin, La Rinascente e il WWF. Conduce corsi rivolti sia a hobbisti sia alla formazione professionale. Espone le sue creazioni alle fiere di settore, come il Macef e l’Artigiano in Fiera a Milano, e alle più importanti mostre-mercato settoriali italiane.

Mario Panciroli - docente del “Corso di pianoforte”

Milanese, inizia gli studi musicali presso il Conservatorio "G. Verdi" della sua città, con Maria Gloria Ferrari per il pianoforte e Luciano Chailly per la composizione. Ma è l'incontro con Aldo Ciccolini, avvenuto all'età di 16 anni, a rappresentare una svolta profonda nella sua formazione pianistica. Mario Panciroli ha tenuto concerti per importanti istituzioni musicali e Festival internazionali, collaborando con diverse Orchestre e solisti nella musica da camera. Ha insegnato per diversi anni nei Conservatori di Musica italiani. Tiene regolarmente masterclass in Italia e all'estero.

Luca Pasina - docente (insieme al dott. Alessandro Nobili) del corso “I farmaci: nuove prospettive”

Laureato in Chimica e tecnologia farmaceutiche, è ricercatore presso l'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri" di Milano (Laboratorio di valutazione della qualità dei servizi per l'anziano, presso il Dipartimento di neuroscienze). L’attività di ricerca è prevalentemente rivolta alla farmaco-epidemiologia clinica, con progetti di ricerca relativi al monitoraggio dell’appropriatezza d’uso dei farmaci nel paziente anziano, dell’aderenza alla terapia, delle reazioni avverse e delle interazioni tra farmaci.

Chiara Pasqualini - docente di Lingua giapponese

Laureata in Ingegneria delle telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano, con una tesi sul tema “Reti neurali ed apprendimento”, ha conseguito il diploma in lingua giapponese presso la NT International Academy di Osaka (Giappone) e il diploma quinquennale in lingua e cultura giapponese presso l’IsIAO - Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente di Milano, nonché le seguenti certificazioni: Japanese Language Proficiency Test Livello N2 (Japan Foundation and Japan Educational Exchanges and Services) e Toefl IBT di livello B2 per la lingua inglese.

Mercedes Pedraccini - docente di lingua inglese e francese

Ha studiato Lingue e letterature straniere presso Ca’ Foscari, a Venezia. Ha lavorato a Milano nel settore privato e per più di dieci anni ha tenuto corsi d’insegnamento superiore a San Vittore.

Antonio Perolfi - docente di grafologia

Grafologo appartenente al Consiglio direttivo dell’Associazione grafologica AGI Lombardia.

Rosa Gemma Piazzardi - docente di archeologia e arte

Laureata in Lettere classiche con una tesi sugli hittiti, ha partecipato a missioni archeologiche in Turchia, in Thailandia (periodo neolitico) e a Fossombrone (Forum Sempronii), nelle Marche. Ha insegnato italiano e storia nelle scuole superiori ed è stata preside d’una scuola milanese. Ha scritto vari romanzi di successo e da anni tiene conferenze su temi archeologici.