Per informazioni
Inaugurazione Anno Accademico 2005/2006
Venerdì 04/11/2005
Teatro Angelicum - Mondo x
Piazza Sant'Angelo, 2 - 20121 Milano
Programma
Mentre le voci del Coro Allievi Cantori dell'Università, diretto dalla Sig.ra Lella Tucci, trasmettevano emozioni affrontando il "Và pensiero", apertura ormai codificata di ogni manifestazione della Università, si spalancavano le porte di un nuovo anno caratterizzato dall'impegno dei docenti e degli iscritti.
Ventisettesimo anno di attività.
Ed il "grazie" forte e sincero espresso dalla Presidente Dott.ssa Annamaria Ferrara, raggiungeva innanzitutto Mimì Mangiarotti la cui volontà diede vita, appunto ventisette anni orsono, al primo nucleo della Università, intesa come service dei Lions, anch'essi naturalmente compresi nei ringraziamenti ed in rappresentanza dei quali il cerimoniere Avv. Giuseppe Sarni conduceva con garbo il pomeriggio nei suoi diversi momenti.
Impossibile non sottolineare all'attenzione dei presenti che affollavano l'Auditorium del teatro "Mondo X" Angelicum, l'importanza del ruolo svolto dal Consiglio Direttivo dell'U.T.E. per la buona gestione dell'Università stessa; oltre alla preziosa ed applaudita volontà dei docenti e dei collaboratori tutti, ognuno dei quali rappresenta un tassello che permette all'insieme di funzionare al meglio.

Poi il concerto, organizzato ed offerto ai presenti grazie alla generosità del Dott. Elio Manzoni, espressione costante e tangibile dei principi e dei valori della Fondazione Alberto Monti, dallo stesso Dott. Manzoni presieduta, che significativamente ha contribuito e continua a contribuire per sostenere il cammino dell'U.T.E.
E proprio ad Elio Manzoni è stato affidato il compito di condurre la seconda parte dell'incontro, quella dedicata al concerto dell'Accademia Armonica diretta dal M.tro Francesco Esposito. Le arie di opere importanti sono state proposte dalle giovani ma sicure voci di due soprano, un baritono ed un tenore.
Un concerto ed un pomeriggio dedicati certamente all'apertura di un nuovo anno di attività dell'U.T.E., ma anche e soprattutto, al ricordo di una donna che tanta parte ha avuto nell'ambito dell'Università.
Ha dedicato ben tredici anni all'insegnamento della lingua inglese, lei che avrebbe dovuto fermarsi in Italia solo due anni grazie ad una borsa di studio e che invece in Italia di anni ne ha vissuti cinquanta, in questa nostra città diventata anche sua.
È mancata dopo una lunga malattia il 31 ottobre.
Si chiamava Sheila Logan.
Ed è stato magnifico Elio Manzoni, per la commozione che gli ha rotto la voce. Grazie a lui per averci ricordato il dono insostituibile dell'amicizia. Che sia l'amicizia la caratteristica capace di contraddistinguere il profilo dell'Università della Terza Età Milano Duomo.
Album fotografico
Programma Concerto
Sigla di apertura:
VA' PENSIERO
Coro Allievi Cantori dell'Università, diretto dalla Sig.ra Lella Tucci e accompagnato al piano dal M.tro Lamberto Fieschi.

W. A. Mozart Don Giovanni Madamina
W. A. Mozart Don Giovanni Vedrai carino
W. A. Mozart Idomeneo Vedrommi intorno
J. Massenet Manon Adieu
W. A. Mozart Don Giovanni Là ci darem la mano (duetto)
Intervallo
G. Rossini Il barbiere di Siviglia Ecco ridente in cielo
G. Puccini Turandot Tu che di gel sei cinta
G. Bizet Carmen Toreador
G. Puccini La Boheme Donde lieta
G. Verdi La Traviata Brindisi (duetto)

Soprano Roberta Caly
Soprano Grazia Coppolecchia
Tenore Stefano Benini
Baritono Carmine Monaco

Al pianoforte: M° Giovanni Farina.