Per informazioni
Inaugurazione Anno Accademico 2006/2007
Martedì 07/11/2006
Teatro Angelicum - Mondo x
Piazza Sant'Angelo, 2 - 20121 Milano
Programma
Anche quest'anno la nostra Università ci ha regalato un bellissimo spettacolo per inaugurare il 28° Anno Accademico.
Il cerimoniere è stato, come ormai da anni, l'avv. Giuseppe Sarni che subito ha invitato sul palco del bel teatro il Coro Allievi Cantori della nostra Università diretto dalla Sig.ra Lella Tucci, accompagnato al pianoforte dal maestro Lamberto Fieschi, ha eseguito alcuni bellissimi brani tra cui la "Barcarola" di Offenbach e il "Và pensiero" di Verdi suscitando nella platea prolungati applausi.
Quindi l'Avv. Sarni rivolge un cordiale saluto e un sentito grazie per la cortese accoglienza nel suo Teatro a Padre Eligio che ricambia il saluto e si congratula per la numerosa e attenta partecipazione degli allievi e porge un affettuoso e sentito grazie; quindi ricorda l'opera svolta dalla sua Comunità "Mondo X" e i servizi realizzati non solo in Italia ma nel mondo e sollecita tutti a proseguire con entusiasmo e amore la grande funzione sociale in cui si è immersi.
Porge il suo saluto e un plauso all'assemblea la Sig.ra Carmen Grilli, Governatore del Lions di Milano, per testimoniare il servizio civile e le iniziative culturali che l'Università persegue.
Ma la festa, se così possiamo definirla, arriva al clou quando l'avv. Sarni invita sul palco il Dott. Beppe Severgnini, columnist del Corriere della Sera, instancabile viaggiatore e conoscitore del mondo, che intelligentemente fà conoscere anche ai suoi lettori con numerosi libri pubblicati, che raccontano le sue esperienze americane e britanniche, paesi dove si reca sovente e dove ha pubblicato alcuni dei suoi libri con successo.
Ecco che prende la parola il Dott. Severgnini e subito suscita simpatia nella platea, ma più ancora gli applausi si intensificano per la ironica elencazione dei difetti e dei pregi di noi italiani prendendo spunto da due decaloghi messi in ordine che elencano con le 'I' i difetti e con le 'G' i pregi, tutto ciò con ironica riflessione su come gli stranieri ci considerano; un lungo applauso saluta l'interessante e simpatico intervento del Dott. Severgnini.
L'Avv. Sarni, compito e discreto cerimoniere, annuncia l'arrivo di un comunicato della Sig.ra Letizia Moratti, Sindaco di Milano, che si scusa di non essere riuscita a partecipare alla cerimonia per impegni di lavoro, ma formula auguri agli allievi e ringraziamenti ai dirigenti per l'opera sociale ed educativa svolta dalla nostra Università.
La cerimonia continua con il bellissimo concerto del Maestro Fieschi che esegue musiche di Bach, Satie, Granados e Debussy e come sempre si guadagna applausi sentiti e prolungati.
Infine l'avv Sarni, dopo aver ringraziato il Dott. Elio Manzoni per il suo prezioso apporto all'Università, chiama sul palco la Dott.ssa Annamaria Ferrara, presidente della UTE, che in chiusura ringrazia Docenti e Collaboratori tutti per il loro prezioso apporto al buon funzionamento della Università e augura agli allievi buon lavoro per il nuovo anno accademico.
Programma Concerto
Apertura:
Coro Allievi Cantori dell'Università, diretto dalla Sig.ra Lella Tucci e accompagnato al piano dal M.tro Lamberto Fieschi.

G. Verdi - Nabucco - Và Pensiero
G. Verdi - Aida - Gloria all'Egitto

Concerto:
J. S. Bach
Concerto nello stile italiano
Allegro animato - andante espressivo - presto gioioso

E. Satie
Gymnopedie N°1

E. Granados
Danzas Españolas Andaluzas

C. Debussy
La plus que lente

Pianoforte: M° LAMBERTO FIESCHI
Album fotografico