UTE DUOMO - Milano

News ed Eventi Sede Elenco corsi Variazioni programmi I docenti Corale UTE Contatti e segreteria Regolamento Archivio eventi

UTE Duomo Milano

Regolamento

Articoli 01-10

 

Articolo 01

L'Università della Terza Età - U.T.E. - è stata promossa dal Lions Club Milano Duomo Le Guglie e costituita in Fondazione con la denominazione U.T.E. - UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ MILANO DUOMO.
 

Articolo 02

Ha lo scopo di contribuire alla formazione culturale degli iscritti e di favorirne la partecipazione alla vita sociale mediante iniziative concrete quali corsi periodici di lezioni, conferenze, dibattiti, concerti, visite guidate a musei e gallerie d'arte, gite culturali ed altre analoghe iniziative.
 

Articolo 03

I Corsi U.T.E. si svolgono da novembre a maggio, dal lunedì al venerdì, il mattino dalle 10 alle 12, il pomeriggio dalle 15 alle 17.
 

Articolo 04

Per le iscrizioni ai Corsi ed alle altre attività didattiche è necessario compilare e sottoscrivere un apposito modulo accompagnato da due fototessera e dalla Carta di Identità, versando contemporaneamente la quota, stabilita di anno in anno dal C.D. Non sono richiesti titoli di studio, nè sono posti limiti di età.
 

Articolo 05

Gli iscritti hanno diritto a frequentare tutti i corsi indicati nel programma che viene consegnato all'inizio dell'Anno Accademico, con il solo limite dei Corsi a numero chiuso, per i quali è prevista una prenotazione al momento dell'iscrizione. La mancata presenza all'appello all'inizio di tali Corsi fa decadere il diritto acquisito con la prenotazione.
I corsi di Informatica prevedono inoltre una quota a parte.
Coloro che risultano presenti alle lezioni hanno diritto a ricevere gratuitamente la relativa dispensa, quando disposta dal Docente. Gli iscritti hanno inoltre la possibilità di intervenire, a particolari condizioni, a visite, gite e ad ogni altra attività organizzata, oltre a fruire di eventuali facilitazioni che l'U.T.E. sia riuscita ad ottenere.
 

Articolo 06

Gli iscritti, durante lo svolgimento dei Corsi, sono tenuti a mantenere un comportamento consono al carattere dell'U.T.E. che è apartitica, apolitica ed aconfessionale.
 

Articolo 07

Il C.D. esercita le funzioni disciplinari, compresa la radiazione. L'eventuale sanzione viene applicata in caso di mancata osservanza del presente Regolamento Organico.
 

Articolo 08

L'UTE provvede ad assicurare gli iscritti e i docenti al di sotto degli 80 anni contro i rischi d’infortunio e responsabilità civile relativi alla frequenza alle lezioni e alla partecipazione a gite e viaggi organizzati dall'UTE.
 

Articolo 09

Gli iscritti si impegnano a non promuovere azioni legali per pretesi o presunti interessi verso l'U.T.E. per fatti relativi all'attività del centro stesso.
 

Articolo 10

L'U.T.E. rilascia un attestato di frequenza su richiesta degli interessati, per presenze superiori ai 2/3 delle lezioni.