UTE Milano Duomo
Assaggiatore ONAV e mastro coppiere ASPI. Ha conseguito un master in viniviticoltura francese presso l’AIS e un master a Bordeaux presso l’IWTO (International Wine Tasters Organization).
Laureata in Lingue e Letterature Straniere e diplomata in Lingua e Letteratura Araba (con biennio di perfezionamento) presso l' Is.M.E.O/Is.I.A.O di Milano, nonché già cultrice e docente di cultura araba presso l'Università degli Studi di Milano e membro dell' Is.I.A.O, è autrice di saggi e articoli su riviste specializzate.
Tiene conferenze e seminari presso la Casa della Cultura, Brera, il Circolo Filologico, l'Istituto Petrarca e il PIME.
Laureata presso l'Università La Sapienza di Roma, è psicologa del benessere e floriterapeuta, specializzata in psicosomatica e tecniche di rilassamento. Ha frequentato una scuola di naturopatia e counseling psicologico.
Lavora in ambito clinico e tiene corsi e seminari.
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia, si è specializzato presso l'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" nella ricerca bio-tecnologica e farmaco-epidemiologica.
Dirige il Laboratorio di valutazione della qualità delle cure e dei servizi per l'anziano e il Servizio informazione sui farmaci per l'anziano dell'Istituto "Mario Negri" di Milano.
Esperto in metodologia della sperimentazione clinica, in farmaco-epidemiologia e in farmacologia geriatrica, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Laureata in Lettere presso l'Università Cattolica del S. Cuore di Milano, ha insegnato Letteratura nei licei milanesi a indirizzo linguistico. Si è occupata di questioni di critica letteraria, in particolare nell’ambito della teoria del linguaggio e delle comunicazioni.
Collabora alla redazione di riviste e pubblicazioni nel settore dell’editoria scolastica ed è autrice di "Storie meravigliose. Il mito e le sue metamorfosi" (2009) e di "I figli e la storia" (2012), entrambi pubblicati dalla casa editrice Bruno Mondadori.
Partecipa da anni all’iniziativa "Leggi con me", presso la Biblioteca comunale Vigentina della Zona 1 di Milano.
Laureato in economia e commercio con specializzazione in finanza e tutela patrimoniale e successoria.
Laureato in Chimica e tecnologia farmaceutiche, è ricercatore presso l'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri" di Milano (Laboratorio di valutazione della qualità dei servizi per l'anziano, presso il Dipartimento di neuroscienze).
L’attività di ricerca è prevalentemente rivolta alla farmaco-epidemiologia clinica, con progetti di ricerca relativi al monitoraggio dell'appropriatezza d'uso dei farmaci nel paziente anziano, dell'aderenza alla terapia, delle reazioni avverse e delle interazioni tra farmaci.
Grafologo professionista specializzato in Professionale ed Età Evolutiva.
Per sei anni è stato membro del Consiglio Direttivo di AGI Lombardia.
Laureato in Ingegneria elettronica, ha ricoperto ruoli progettuali e gestionali presso aziende multinazionali operanti nei settori informatico e medicale.
Ha sempre coltivato, a livello amatoriale, l'interesse e la passione per gli scacchi.
Socio della Società Scacchistica Milanese, è Istruttore professionista FSI/CONI dal 2017.
Laureata in Lettere Classiche e già ordinaria di Latino e Greco al liceo classico, è attualmente preside e docente di Latino e Greco presso il liceo Alexis Carrel (Fondazione Grossman).
Direttore responsabile della rivista di cultura classica Zetesis, è inoltre traduttrice editoriale, relatrice e autrice di articoli, saggi, libri e testi scolastici per diverse riviste e case editrici.
Appassionato da sempre di Cinema e di Registi.
Caposervizio durante l'Expo 2015, docente al Cineforum del Circolo di Viale Monza.
Ha approfondito il neo realismo e la commedia italiana.
Laurea in Lingua e Letteratura Francese.
Docente attualmente in pensione.
Licenziato in Teologia morale nel 2007, già docente liceale di Matematica e Fisica, ha pubblicato libri di divulgazione biblica e di Islamologia.
Da molti anni tiene corsi biblici e storia delle religioni monoteiste, sia in ambienti ecclesiali che Università della Terza Età, fra cui attualmente anche la UTE di Sesto S. Giovanni.
Dopo la laurea in Lettere moderne con indirizzo in Storia dell'arte presso l'Università Cattolica di Milano, ha vinto il concorso come docente di Italiano e Storia ed ha insegnato per quarant'anni negli istituti di Milano.
Ottiene il patentino di guida turistica e, accanto all’insegnamento, continua l'attività come storica dell'arte collaborando a catalogazioni, conferenze, visite guidate e articoli di divulgazione artistica.
E' stata l’ideatrice, e per dieci anni la responsabile, della sezione Arte e Spiritualità del Museo del Duomo di Milano.
Da quando è in pensione continua l’attività di guida e di docente presso le Università della Terza Età e presso anche altre realtà culturali.