Laureato in Lingue e letterature straniere moderne, è traduttore editoriale dall’inglese e americano per il settore teatro e docente di lingua e letteratura inglese, presso scuole medie e superiori statali di Milano e provincia e poi presso il Comune di Milano. Nel 2009-11 ha curato la formazione interna dei funzionari, politici e amministratori di Palazzo Marino in vista dell’Expo 2015.
Ha lavorato presso Ermenegildo Zegna presso la sede di Trivero. Creativa con tutti i materiali tessili.
Laureata in Giurisprudenza e in Lettere moderne presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, e già
docente di Materie letterarie alle Scuole superiori, svolge e promuove attività di formazione e aggiornamento
a favore di docenti presso l’Associazione d’insegnanti Diesse Lombardia. Dal 2008 coordina l’iniziativa
“Leggi con me”, collaborando anche con incontri letterari di presentazione, lettura e commento di autori e
testi presso la Biblioteca comunale Vigentina della Zona 1 di Milano.
Collabora alla sezione letteraria di alcune testate on line di attualità.
Laureato in Scienze politiche presso l’Università La Sapienza di Roma, dopo aver collaborato con l’Università come assistente volontario e contemporaneamente aver insegnato presso istituti superiori, si è occupato d’Affari Europei e ha poi diretto importanti Federazioni industriali aderenti alla Confindustria. Da sempre cultore di materie storiche, ha spesso tenuto conferenze e seminari su tali temi.
Laureata in Scienze naturali presso l’Università degli Studi di Milano, è dietista naturalista. Ha uno studio privato e collabora con centri benessere e farmacie. Insegna educazione alimentare presso centri sportivi e aziende private (nell’ambito di programmi incentive e di aggiornamento). In base al target e alle esigenze del pubblico, elabora programmi ad hoc. Si occupa, da un lato, del rapporto fra alimentazione e performance lavorative, dall’altro, di psico-alimentazione e del nesso fra cibo e risposta emotiva.
Sommelier AIS, assaggiatore ONAV e mastro coppiere ASPI. Ha conseguito un master in viniviticoltura francese presso l’AIS e un master in Bordeaux presso l’IWTO (International Wine Tasters Organization).
Ispanista, traduttrice editoriale e insegnante di lingua e dizione spagnola. Laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, ha conseguito nel 2002 il DEA - Diploma de estudios avanzados in Filologia ispanica presso l’Universitat de València, e nel 2006, presso il medesimo Istituto, il dottorato di ricerca in Lingua e letteratura spagnola. Per tutti gli anni del percorso di dottorato in Spagna è stata vincitrice della prestigiosa Borsa di studio nazionale per ricercatori (FPI) del Ministero di cultura spagnolo. E' autrice di varie opere e articoli.
Laurea in Scienze Politiche Economiche, studioso da trent’anni di confraternite e società aventi caratteristiche di riservatezza e peculiarità iniziatiche. Da due anni docente anche presso la UTE di Sesto San Giovanni.
Laureato in Chimica pura, è stato direttore delle ricerche e dello sviluppo presso un’importante industria farmaceutica multinazionale, ricevendo poi l’incarico di direttore internazionale della Divisione veterinaria presso la casa madre in Germania. E' autore di numerose pubblicazioni e brevetti nell’ambito farmacologico.
Medico chirurgo specialista in oncologia e già dirigente medico di primo livello presso l’Istituto dei tumori di Milano, è altresı̀ esperto in medicine naturali (omeopatia, omotossicologia, medicina antroposofica e neuralterapia). Ha scritto due libri (RED Edizioni): “Prevenire e curare il cancro con le medicine naturali” e “Medicine naturali e chemioterapia”.
Architetto, Phd, professoressa associata pressa la Scuola di Design del Politecnico di Milano, insegna Storia del Design e dell'Architettura; dal 2002 si occupa dello studio e della catalogazione degli archivi degli architetti e e designer collaborando con il CASVA del Comune di Milano.
Architetto laureato presso il Politecnico di Milano. Inizia la sua attività professionale come progettista singolo e quindi come titolare di studio associato. Come socio Lions, svolge opera di volontariato. Sul versante culturale, ha inoltre condotto ricerche - e tiene conferenze - sulle origini di Milano, sulla storia dei Navigli milanesi e sulla presenza dei Longobardi in Italia.
E' professore ordinario di Letteratura italiana presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e letterature straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Studiosa in particolare della letteratura italiana del Rinascimento, ha pubblicato volumi e saggi su Torquato Tasso, sulle discussioni retoriche-linguistiche e poetiche del Cinquecento, sull'oratoria sacra in lingua volgare. Si è occupata inoltre di Dante, Leonardo da Vinci , Vittoria Colonna, Alessandro Tassoni, Eugenio Montale.
Lasciata la vita lavorativa di dirigente informatico, è attivo da anni nel Touring Club Italiano con il progetto “Aperti per voi”, volto alla salvaguardia del patrimonio culturale, per favorire l’incontro con l’arte e la storia di luoghi di Milano che non sarebbero altrimenti fruibili con facilità. Appassionato divulgatore, dall’impegno di ricerca trae spunto per creare continui mix di racconti, immagini e curiosità, che permettono di comprendere le trasformazioni d’una città da sempre straordinaria.
Ha conseguito il diploma di laurea presso l’Accademia di Belle arti di Brera e ha al suo attivo numerose mostre d’arte, collettive e personali (acquerelli polimaterici, oli e ceramica), presso associazioni culturali e gallerie di Milano, Monza e Piacenza. Dal 2010 è iscritta all’Associazione illustratori di Milano. Tiene corsi di acquerello presso varie associazioni culturali. Dal 1997 al 2009 ha gestito la ricerca iconogra3ica per le pubblicazioni Touring (periodici, monografie, guide) e in particolare per la rivista Qui Touring. Dal 1985 al 1996 ha collaborato come grafica freelance con studi professionali, case editrici e associazioni.