UTE DUOMO - Milano

News ed Eventi Sede Elenco corsi I docenti Corale UTE Contatti e segreteria Regolamento Archivio eventi

UTE Duomo Milano

I nostri docenti

Clementina Acerbi - docente di letteratura italiana

Laureata in Lettere moderne presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, ha insegnato in alcuni Istituti superiori statali di Milano, oltre a svolgere attività di collaborazione editoriale e di stesura di libri di testo scolastici. Collabora con il Gruppo “Leggi con me”, attivo presso la Biblioteca Vigentina di Milano.

Vincenzo Antonino - docente di storia dell’arte e d’architettura

Laureatosi presso il Politecnico di Milano, ha affiancato l'esercizio della libera professione di architetto a quello d’insegnante di disegno, storia dell'arte e tecnologie in scuole di vario grado. Ha svolto ricerche nel settore della storia dell'architettura e si è profuso nella divulgazione della cultura architettonica.

Emilio Aurilia - docente di filologia romanza

Ha frequentato studi classici, laureandosi in Giurisprudenza. Studioso di filologia di stampo giuridico e letterario, ha fornito collaborazioni per associazioni culturali ed editoriali della Lunigiana e del Pavese, occupandosi anche delle tradizioni concernenti i mestieri locali. Amante altresı̀ del bello scrivere dal punto di vista formale, è stato socio dell'Associazione calligrafica italiana e ha realizzato alcune produzioni in grafia cancelleresca. Oltre a vari articoli, ha pubblicato due saggi.

Chiara Maria Balducci - docente del corso “Diritto di famiglia”

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è iscritta all’Ordine degli avvocati di Milano. Si occupa di diritto di famiglia e di diritto civile. E' abilitata all’esercizio della professione forense sia in Italia sia in Spagna ed è contitolare di uno studio legale milanese.

Gianluigi Balladore - conduttore del corso “Cantafavole”

Laureato in Lingue e letterature straniere, è stato attivo nel settore del Commercio internazionale, all’interno del Centro estero Camere commercio lombarde. Nel 2003 è stato chiamato dalla Camera di commercio di Varese a ricoprire la carica di responsabile delle attività internazionali nell’ambito dell’azienda speciale Promovarese. Ha svolto tale incarico fino al 2011. Negli anni ’60, ha costituito e guidato due gruppi rock come chitarrista, cantante solista e vocalist. Ha inoltre composto oltre un centinaio di canzoni.

Valentina Basso - docente di lingua inglese

Traduttrice iscritta all’Albo della Camera di Commercio di Milano e del Tribunale di Milano per le lingue inglese, tedesco e spagnolo, attualmente collabora con privati e studi legali e notarili, nonché con la Procura e il Tribunale di Milano. Nel 2009 ha lavorato presso l’Ufficio del protocollo del Consolato generale USA a Milano, gestendo l’agenda personale del console generale, i contatti interni ed esterni del Consolato e organizzando viaggi istituzionali ed eventi. Dal 2010 insegna l’inglese e il tedesco a privati in età scolare e adulta, con lezioni di grammatica, cultura e conversazione, one to one o in piccoli gruppi.

Gianni Bellini - docente del corso d’informatica

Ha studiato Scienze politiche e ha seguito corsi su linguaggi di programmazione e sistemi operativi. Ha insegnato in forma continuativa presso l’ICS «E. Montale» di Cologno Monzese (Milano), dove ha contribuito alla creazione del laboratorio d’informatica, promosso corsi d’alfabetizzazione per i docenti e collaborato alla realizzazione delle pagine web dell'Istituto.

Anna Bellissimo - docente di psicologia

Ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia, indirizzo Psicologia dinamica e clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia, presso la Facoltà di Psicologia1 dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Presso il medesimo ateneo ha poi ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologa. In seguito si è iscritta all’Albo degli psicologi della Lombardia e ha conseguito il diploma di Esperta in Counseling psicologico presso la scuola biennale di Counseling psicologico “Obiettivo psicologia” (Roma). Presso tale sede, riveste per il biennio formativo 2016-2018 l’incarico di tutor.

Giovanna Berettini - pittrice, docente del corso “Tecnica dell’acquerello”

La sua prima guida alla pittura è stato il padre, noto acquerellista. In seguito ha studiato alla celebre scuola di Augusto Colombo. Insegna pittura presso il Centro “L’Atelier” di Milano e ha al suo attivo numerose mostre personali e premi in prestigiose gallerie. Hanno parlato di lei accreditati critici, come Spadaro, Schweizer, Onorato, Mirabella, Carluccio, Restany e Philip Daverio. I suoi acquerelli e olii sono riprodotti dalle più importanti case mondiali di riproduzione d’arte (Ricordi, Scandecor).

Mario Bisio - docente del corso d’informatica e di bridge

Dopo il diploma e corsi di formazione presso IBM, ha operato nel campo informatico presso diverse aziende multinazionali (quali Pirelli, Palmolive, Carlo Erba e Farmitalia), percorrendo tutti i livelli di responsabilità nella progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi informativi aziendali. Tale attività è proseguita dopo il pensionamento in forma di consulenze presso l’azienda Golgi Redaelli, operante nel settore della gestione d’istituti geriatrici.

Anna Bocchietti - docente di botanica

Dopo il diploma e corsi di formazione presso IBM, ha operato nel campo informatico presso diverse aziende multinazionali (quali Pirelli, Palmolive, Carlo Erba e Farmitalia), percorrendo tutti i livelli di responsabilità nella progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi informativi aziendali. Tale attività è proseguita dopo il pensionamento in forma di consulenze presso l’azienda Golgi Redaelli, operante nel settore della gestione d’istituti geriatrici.

Giorgio E. Borgonovi - docente di storia del cinema

Chimico laureato, è stato ricercatore ed esperto di tecnologie informatiche. Collabora come traduttore di letteratura giapponese con le Edizioni La Comune. Accanito cinefilo, da parecchi decenni vede circa trecento film all'anno.

Stefano Briani - docente del corso “Canto corale”

Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, tiene concerti sia in Italia sia in Svizzera, in formazioni di musica da camera, con repertori dal Barocco alla musica contemporanea. Nel 2004 ha conseguito il diploma di direttore di opera lirica presso l’Accademia Filarmonica di Bologna. Da tempo collabora con i Maestri Argento e Schiavi nella preparazione dei cantanti per le opere, e con gli stessi Maestri ha diretto le più famose opere di Giacomo Puccini. E' specializzato e vanta una lunga esperienza nei settori della didattica della musica, della musicoterapia e della direzione corale.

Marcello Bruògnolo - docente del corso “Filosofia e psicologia”

Psicoterapeuta iscritto all’albo degli psicologi e all’elenco degli psicoterapeuti dell’Ordine della Lombardia, è laureato in Psicologia e in Lingue e letterature straniere. E' inoltre saggista e formatore in materia di comunicazione e psicologia leaderistica in aziende e istituzioni.

Franco Camisasca - docente di letteratura italiana

Laureato presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, è insegnante di materie letterarie negli Istituti superiori, autore di libri di testo e formatore. Negli ultimi quindici anni, oltre all’attività d’insegnante, si è occupato dei rapporti fra istruzione e formazione professionale. Collabora stabilmente come ricercatore ai progetti di Diesse Lombardia e alla rivista on line “Libertà di educazione”. Collabora da anni all’iniziativa “Leggi con me”, presso la Biblioteca comunale Vigentina della Zona 1 di Milano.

Annalisa Cantù - docente del corso “Consulenza filosofica”

Ha conseguito presso l’Università Statale di Milano, col massimo dei voti, il diploma di laurea in Filosofia ad indirizzo psicologico, nonché, presso il Centro di formazione psicofilosofica di Milano, il diploma triennale di counseling filoso3ico. E' iscritta al Registro italiano dei Counselor di AssoCounseling (RICA), con Certificato di competenza professionale in counseling (CCPC, livello d’accreditamento: professional counselor). Insegna Pratiche filosofiche presso la Scuola di Counseling psicofilosofico di Milano.

Daria Carenzi - docente di letteratura italiana

Laureata in Lettere moderne presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, ha insegnato per molti anni in Istituti superiori statali di Milano. Ha tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti presso Scuole pubbliche e private e presso l’Università Cattolica. Ha realizzato per diverse case editrici manuali scolastici e curatele di libri di narrativa. Tiene conferenze su argomenti letterari per Enti pubblici e privati. Partecipa alla redazione della rivista on line di studi storico-letterari “Linea tempo”, nonché all’iniziativa “Leggi con me”, presso la Biblioteca comunale Vigentina della Zona 1 di Milano.

Giuseppe Casati - docente di botanica

Laureato in Economia e commercio presso l’Università Cattolica di Milano e poi funzionario Cariplo, è sempre stato attirato dalla natura, da giovane come alpinista, in seguito come appassionato di micologia e botanica, specie in relazione alle orchidee spontanee italiane. E' socio del Gruppo botanico milanese presso il Museo di storia naturale, del Gruppo botanico Buccinasco e del GIROS (Gruppo italiano ricerca orchidee spontanee) di Faenza. Dal 2006 tiene conferenze su temi naturalistici.

Mario Cattaneo - istruttore del corso “Bridge”

Diplomato, ha rivestito incarichi dirigenziali in importanti aziende del settore componenti di moda. Gioca a bridge da quando era ragazzo perché proviene da una famiglia di bridgisti.

Gloria Cella - docente di Lingua e cultura cinesi

Laureata con lode in Mediazione linguistica e culturale presso l’Università degli studi di Milano (lingue: cinese e spagnolo), ha conseguito un master in Studi cinesi presso l’Universidad P. Fabra di Barcellona. Ha frequentato corsi universitari di lingua cinese a Pechino e un corso di traduzione letteraria dal cinese all’italiano presso l’Istituto Confucio dell’Università degli studi di Milano e la Civica scuola d’interpreti e traduttori Altiero Spinelli. E' attiva come mediatrice linguistica e culturale e in servizi d’interpretariato e traduzione dal cinese, nonché come insegnante di lingua spagnola.